Quantcast
Channel: Quasi rete » derby milano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

No quiero verlo. Lamento per il derby

$
0
0

di Gino Cervi

In una “Domenica Sportiva” di fine anni Settanta, Beppe Viola decise di non mandare in onda le immagini di un derby inverecondo giocato nel pomeriggio, ma quelle, più decenti, del derby dell’anno precedente. Erano cose che facevano incazzare i dirigenti RAI, ma il Beppe se ne fregava. Tanto, a far carriera ci aveva già rinunciato da anni, forse già dal 1961, quando era entrato in RAI dopo aver risposte negativamente alla domanda: “Lei è comunista?”.

Insomma, Beppe Viola, quella sera lì, finito il derby, risparmiò agli abbonati RAI quel misero spettacolo. Argomentando la scelta più o meno in questo modo: come chi tornato a casa da un concerto deludente, mette sul giradischi il 33 giri e riascolta una migliore esecuzione per rifarsi la bocca, così il cronista, tornato in redazione, non ha cuore di raccontare la bruttezza e va a pescare nelle immagini di repertorio un derby di un’annata migliore.

Io, che non sono Beppe Viola, e non ho neanche la seconda palla di servizio di McEnroe – ma purtroppo da un po’ di tempo mi sento lo stesso tutti i giorni 37 e 3 – dimessamente tento di imitarlo e, alla fine di un derby da scigulatt (ho detto “scigulatt”, non “ciculatt”) di questa sera, dove, per dire, la bacchetta magica del gioco delle due squadre è stata affidata a Kuzmanovic e Muntari, due giocatori colpiti fin da tenera età dalla maledizione di Eupalla, vi propongo le immagini di questo derby, stagione 1978-79: Milan-Inter 2-2. Commento, con preziosità d’annata, lontane anni luce dallo standard fabulatorio – “De Vecchi, l’avvocato del Diavolo, fa meglio di Perry Mason vincendo una causa persa” – ovviamente di Beppe Viola. Rifatevi la bocca.

Il milanista Walter De Vecchi segna il gol del 2-2 al 90° nel derby della stagione 1978-79.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles